Home Biography blog Books Music Video Books dylan discography dylan tribute Hb Krundaals literature london lyrics My Book Movies Mr. Antondjango's Band mp3 music my music pics politics religion Scritti Politti School US_NY Video

Mail Me!!!

 

 

 

 

Einstain Group - Summer 2019 23rd August - 5th September

 

Week 1

 

Fri 23rd Aug

Sat 24th Aug

Sun 25th Aug

 

Morning

 

Arrival

 

 

Cambridge

 

Stonehenge & Bath

 

Afternoon

 

 

BBQ & Sports Orientation Tour

Week 2

Mon 26th Aug

Tues 27th Aug

Wed 28th Aug

Thurs 29th Aug

Fri 30th Aug

Sat 31st Aug

Sun 1st Sept

Morning 09.00-12.15

 

General English

 

General English

 

General English

 

General English

 

General English

 

 

 

 

London

 

 

 

 

Christchurch College

12.15-13.30

Lunch

Lunch

Lunch

Lunch

Lunch

Afternoon 13.30-15.45

 

General English

 

General English

 

Cultural Activity

 

General English

 

Party

Week 3

Mon 2nd Sept

Tues 3rd Sept

Wed 4th Sept

Thurs 5th Sept

 

Morning 09.00 - 12.30

 

General English

 

General English

 

General English

 

General English

12.30-13.30

Lunch

Lunch

Lunch

Lunch

Afternoon 13.30 - 15.45

 

General English

 

General English

 

General English

 

Departure

 

MOVE
23 Agosto – 05 Settembre 2019
Oxford, England



Il giudizio generale sull’attività è fortemente positivo.
Gli studenti hanno modo di imparare col metodo diretto forme ed espressioni che raramente sono oggetto di studio scolastico; il sapere che lo stage servirà per concorrere poi ad ottenere la Certificazione sembra inoltre motivarli più di quanto fosse lecito sperare e di quanto riesca a fare lo studio ordinario a scuola o casa.


In particolare, va detto che le modalità di selezione degli allievi fa’ sì che essi appaiano decisamente preparati e motivati; nel caso specifico di quest’anno – che peraltro non può essere considerato un giudizio generale sull’attività – gli insegnanti locali hanno a più riprese sostenuto la possibilità che gli allievi concorressero alla Certificazione superiore.

 

Lo stage si è svolto nella città di Oxford, con gli studenti dislocati in famiglie abitanti in 3 sobborghi a circa mezz’ora dal centro e la scuola ubicata invece in 2 sedi, ma entrambe in pieno centro storico.
Per gli studenti risultava quindi decisamente semplice muoversi sia per prendere i mezzi pubblici che per compiere escursioni nella città; sia per diletto che per visite a luoghi importanti per la storia e per la cultura locale.

In quest’ambito sia lecito formulare l’unica perplessità: la caratteristica dello stage – scuola mattino e pomeriggio e rientro serale in famiglia per la cena – rende  abbastanza problematico l’accesso ad escursioni di una certa lunghezza temporale.
Considerando i tempi inglesi, in particolare, che prevedono un pasto serale molto anticipato rispetto ai tempi mediterranei, agli studenti restava in sostanza solo un’oretta e mezza per poter girare il centro di Oxford; salvo ottenere permessi la sera e fermo restando la necessità di tornare presto.
In tale ottica, si ritiene che uno stage di tale importanza potrebbe avere maggior ragion d’essere nell’unica metropoli inglese – ovviamente Londra - che può essere visitata per svariati giorni; ottenendo anche il risultato di poter spendere in loco anche i due weekends, non sottraendo così tempo – dopo una settimana di scuola intensiva - allo studio e/o al riposo

 

La scuola che ha ospitato gli studenti è il CIE (College of International Education); dispone di una sede centrale in St. Clemens’ Street, nella zona pedonale del centro storico – e una sede all’interno dello splendido LMH (Lady Margaret’s Hall) all’interno degli University Parks.
In entrambi le sedi gli studenti sono stati trattati molto bene e – a loro volta – sono stati a loro agio; il personale è sempre stato molto disponibile verso le loro esigenze – alimentari e non – ed è sempre stato gentile nel rispondere alle richieste dei docenti e degli studenti.
L’hotel destinato al soggiorno dei docenti si è rivelato anch’esso una scelta molto buona; relativamente vicino al centro – 1,5 Km o una decina di minuti in autobus – si è rivelato posto non di lusso ma sicuramente decente e soprattutto ospitale; il personale era preparato, cortese e disponibile.

 

I contatti con l’agenzia di riferimento – Ace Tour – sono stati sempre improntati alla massima cordialità ed il personale che ha gestito le pratiche è sempre stato attento e pronto nel fornire informazioni.

 

Il giudizio finale da parte dei Docenti incaricati e referenti è pertanto decisamente positivo e gli stessi auspicano che si possa ripetere la stessa esperienza anche quest’anno.


 

 

In fede.

Giuseppe Gazerro
Rosanna Pinazza