Home
Biography
blog
Books
dylan
dylan tribute
Hb
Krundaals
literature
london
lyrics
Mr. Antondjango's Band
mp3
music
my music
pics
politics
religion
Scritti Politti, pensieri sulle parole
School
Video

Mail Me!!!

 

 

 

La scuola (non) va in vacanza

Quando suonano le trombe degli studenti che festeggiano la fine dell’anno scolastico, alla lectio brevis dell’ultimo giorno, la scuola va in vacanza.
La scuola va in vacanza?
Non certo per chi di scuola vive; per gli studenti ci sono materie a settembre, materie con segnalazione di studio estivo, lunghissime liste di compiti per le vacanze, stage vari e centinaia di ore da fare in aziende.
Ricordate i tempi in cui tornavate a scuola a settembre senza più saper scrivere il vostro nome?
Beh, potete solo ricordarli, appunto!

E per i docenti l’unica cosa che finisce davvero sono le ore frontali in classe, le ore di lezione coi ragazzi seduti sui banchi; sicuramente la parte più faticosa di questo lavoro, ma senza dubbio anche la parte più gratificante e più dinamica.
Ma non finisce di certo l’impegno per la scuola; quello non finisce davvero; scrutini; poi gli esami di maturità, stage vari e quando si potrebbe davvero smettere per un po’, è ormai tempo di fare i conti con le nuove classi, i nuovi programmi e gli esami di riparazione.
No, la scuola non va mai in vacanza.
E come potrebbe, del resto, visto che:
Si può insegnare a uno studente una lezione al giorno; ma se gli si insegna la curiosità, egli continuerà il processo di apprendimento finché vive.
(Argilla P. Bedford)


Buona estate a tutti, dunque; e che la ripresa delle lezioni sia serena e proficua per tutti noi.