Home
Biography
blog
Books
chords
discography
dylan
dylan tribute
foto
Hb
Krundaals
Links
literature
london
lyrics
chords
Mr. Antondjango's Band
mp3
music
pepe
Video
pics
politics
religion
School

Mail Me!!!

 

 

+ Dal Vangelo secondo Marco 2,18-22

 

In quel tempo, i discepoli di Giovanni e i farisei stavano facendo un digiuno. Si recarono allora da Gesù e gli dissero: “Perché i discepoli di Giovanni e i discepoli dei farisei digiunano, mentre i tuoi discepoli non digiunano?”. Gesù disse loro: “Possono forse digiunare gli invitati a nozze quando lo sposo è con loro? Finché hanno lo sposo con loro, non possono digiunare. Ma verranno i giorni in cui sarà loro tolto lo sposo e allora digiuneranno. Nessuno cuce una toppa di panno grezzo su un vestito vecchio; altrimenti il rattoppo nuovo squarcia il vecchio e si forma uno strappo peggiore. E nessuno versa vino nuovo in otri vecchi, altrimenti il vino spaccherà gli otri e si perdono vino e otri, ma vino nuovo in otri nuovi”.

Con la chiamata di Levi (2,14), testo che precede il brano di questa domenica abbiamo una svolta: ancora un discepolo chiamato e ancora una guarigione, ma stavolta differente: attraverso il pubblicano Levi, peccatore, Gesù si apre la strada verso un nuovo tipo di malati da curare, i "pubblicani e i peccatori", e siede a mensa con loro.

Il legame con la precedente attività di guarigione e di liberazione scelta da Gesù è assicurato dalle sue stesse parole: "Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati..." (2,17).

Ora la malattia è un'altra, più profonda: il peccato, l'ingiustizia, la rottura della fraternità.

Gesù è venuto a sanare tutto questo.

Ed è proprio qui il primo segno di rottura con il sistema gerarchico giudaico, incarnato da quegli scribi appartenenti alla scuola dei farisei, scuola in realtà aperta e dinamica, ma, come esprime l'etimologia del loro nome, portati ad essere "separati" nei confronti del resto del popolo.

Ecco come si colloca il nostro testo: una discussione con i farisei che prendendo spunto da una pratica religiosa, il digiuno, trascende la polemica e diventa rivelazione, un nuovo modo di intendere Dio stesso.

 

“Perché i discepoli di Giovanni e i discepoli dei farisei digiunano, mentre i tuoi discepoli non digiunano?”

La norma del digiuno, come tante altre norme e leggi, pretesto per dividere i buoni dai cattivi, per distinguere i più bravi. Quante norme e leggi ci siamo fatti, scritte o tacitamente accettate, per difenderci e per separarci, per allontanare. Norme e leggi per condannare ed emarginare, per poter stare dalla parte giusta.

E il vangelo annota che nessuna norma è voluta da Dio. Non hanno nessun valore le norme e le leggi se non nella prospettiva dell’ “integrazione” e della re-integrazione.

 

“Possono forse digiunare gli invitati a nozze quando lo sposo è con loro?”

Gesù non è l’asceta che rinuncia ad ogni gioia: si fa invitare a cena e non si preoccupa che siano peccatori ed emarginati dai benpensanti della società politico/religiosa del tempo.

In questo passaggio Gesù rinuncia a chiamare i peccatori alla conversione.

Egli pranza con loro, dona loro l’amore di Dio.

L’amore di Dio, una volta sperimentato, li trasforma.

Gesù comprende se stesso come lo sposo che annuncia agli uomini la vicinanza di Dio e li invita a celebrare insieme a lui l’amore di Dio. Un invito alle nozze con lo sposo, non come invitati ma come celebranti: è la nostra umanità che Gesù viene a sposare. Perché Dio vuol diventare una cosa sola con l’uomo, con ogni uomo, perché ogni uomo diventi una cosa sola con se stesso.

Nell’immagine delle nozze Gesù mostra il suo modo di intendere la spiritualità: non una via di rinunce ma una via di integrazione. Ad una festa di nozze non si va per giudicare, condannare, discriminare, allontanare, ma per incontrare, per intrattenere relazioni, per riabbracciare, per rinnovarsi nella fraternità… per gioire e rinfrancarsi nella fraternità.

Una spiritualità quella proposta da Gesù che tenta di unire cielo e terra, come pure tutti gli elementi opposti presenti nell’umanità fuori e dentro di noi.

L’immagine che Gesù ci offre, dell’uomo e di Dio, è caratterizzata da gioia e fiducia, nella festa si esprime il desiderio di pienezza che Dio ha per l’uomo.

 

Arriveranno i giorni senza amore, giorni in cui lo sposo è tolto, in cui l'amore è esiliato, giorni in cui gridare che la vita è in pericolo, che la terra è minacciata.

Ci sarà il tempo per digiunare, per tutti la vita ha passaggi di via crucis, a tutti la vita chiede il coraggio di contrastare con forza tutto ciò che sbarra la strada alla realizzazione della nostra più profonda identità.

E la pratica cristiana del digiuno si orienta verso questa direzione di essenzialità, per poter far chiarezza dentro la propria casa, per far entrare la luce e l’aria buona che possano rendere degna e vivibile la propria vita.

 

“ nessuno versa vino nuovo in otri vecchi, altrimenti il vino spaccherà gli otri e si perdono vino e otri, ma vino nuovo in otri nuovi”

Con Gesù si è giunti ad una svolta radicale nel modo di sentire e vivere il rapporto con Dio.

Quando pensiamo alla nostra fede o al senso da dare alla nostra vita c’è spesso la tentazione di pensare che  basti aggiungere o togliere qualcosa nei nostri abituali modi di fare.

In realtà non si tratta solo di fare qualche aggiustamento, mettendo una pezza qua e là: si tratta di indossare un abito completamente nuovo, di svuotare la cantina, gettare via i contenitori vecchi, e rifornirsi del vino nuovo.

 

E' anche il rischio nostro.

Quello di ricadere nel fariseismo, di far consistere la nostra fede nell'esecuzione di una serie di atti di pietà, o nella pratica di una vita onesta, o nel compiere una serie di gesti di carità. Il sentirci apposto, per alcune “azioni buone” compiute o per non fare, in fondo, “niente di male” a nessuno.

La nostra fede è prima di tutto accogliere Gesù, la sua Parola e da questa relazione possono nascere nuovi gesti di pietà, di onestà, una vita di giustizia capace di rinnovare persone e situazioni.

E’ pure la nostra esperienza: quando si smarrisce la pista di questa vera vita spirituale, diventa impossibile fare il bene, per quanti sforzi si faccia; perché allontanandosi dalla spiritualità di “integrazione” portata da Gesù ci si allontana dalla nostra più autentica umanità.

 

“verranno i giorni in cui sarà loro tolto lo sposo e allora digiuneranno”

Sono i nostri giorni: la terra veste abiti di guerra, di ipocrisia che legittima una ricchezza ed un potere a scapito di altri esseri umani, abiti di indifferenza per nascondere l’attaccamento ammalato alle proprie cose; ormai un vestito troppo vecchio e logoro, che si sogna forte, ma che in realtà, portando con sé la morte, chiude le porte alla speranza perchè è senza futuro.

Dai suoi strappi traspare solo il buio.

 

Ma un altro vestito è possibile, un altro cuore, un'altra umanità.

Ma anche che un altro mondo.

La novità del messaggio di Gesù ha bisogno anche di forme nuove. Gesù ha il coraggio della novità e ci invita a confidare in Dio che è sempre nuovo che rende nuova ogni cosa.

Oggi Marco ci ricorda che una vita nuova è possibile se prendo il Vangelo come mio abito, se indosso le beatitudini come mio stile di vita.

Una nuova “integrazione” tra umano e divino sarà possibile se comporrò con la mia vita parabole di speranza: con il mio cuore illuminato dalla Parola, con le mie mani rafforzate dal Suo amore, con le mie parole suggerite dalla Sua compassione.

 

 

 

 

Pensando alla dura critica di Marco per le norme e le leggi che “allontanano e separano” contrarie all’unica legge di Dio che “integra”, non mi resta che arrossire riguardo alla mia ignoranza e alla mia indifferenza di fronte all’ordinamento legale di questo mio paese. E non posso restare ancora indifferente rispetto al mondo carcerario, luogo paradigmatico di una società che desidera difendersi e allontanare/emarginare piuttosto che educarsi a re-integrare, una società che anche in questo dimostra scarse possibilità di futuro.