Home
Biography
blog
Books
dylan
dylan tribute
Hb
Krundaals
literature
london
lyrics
Mr. Antondjango's Band
mp3
music
pics
politics
religion
School
Video

Mail Me!!!

 

 

Io sto con gli indignados e ovviamente non sto con i black blocks (riesco a stento ad alzare la voce, quando ho i nervi); ma sto ancora meno con un Governo che ci da come esempio morale quello di fare qualsiasio cosa, quando si vuole e come si vuole, in spregio delle regole morali e di quelle concrete, anche.
Distruggendo le istituzioni statali e il nostro patrimonio artistico ed economico.
Esattamente, quindi, quello che fanno i black blocks.




Giuseppe Gazerro
?Edward Ray Davies Diego Cominato Alessandro Buggio Caterino Groove Riccardi Lucia Delgrosso Lulamy Golightly Damiano Xodo Carlo Xodo Lisa Franceschin Simone Sartori

turisti »
MATTEO PUCCIARELLI – “Er Pelliccia” condurrà Radio Londra (prima o poi)
Siamo circondati da talmente tanti cialtroni che perdere la percezione della realtà diventa praticamente automatico. E finisce che emeriti imbecilli diventino personaggi grazie alle formidabili corbellerie che riescono a esprimere. Perché lo scemo del villaggio ha da sempre il suo fascino. Ora, quel poveretto d’animo che a torso nudo lancia estintori (per “spegnare un incendio”) e si lamenta della società in cui vive citando le frasi di Hitler, non è poi così diverso dal guru assoluto, il maître à penser del berlusconismo esasperato: Giuliano Ferrara.

Ed è vero che di lui – un pachiderma del pensiero libero e non solo di quello – si sa già tutto, si è già detto tutto, e che fiumi di sdegno civile ne ha già fatti straripare parecchi. Eppure leggendo l’intervista che gli ha fatto Malcom Pagani sul Fatto Quotidiano si intravede una possibilità fino ad oggi insperata: peggiorare ulteriormente l’opinione che si ha di quell’uomo e del mondo che rappresenta in modo così perfetto.

L’ex comunista ed ex socialista racconta divertito che a Trastevere si incontrava con l’agente della Cia per fornirgli informazioni riservate e ricevere una busta con “qualche dollaro”, e in quel momento – dice eccitato – “mi esaltava la perdita dell’innocenza”. Giusto. E siccome a Torino giravano le tangenti e lui stava a Torino, si vanta di nuovo: “Sapevo tutto e sono stato omertoso”. Ottimo atteggiamento, non c’è che dire. Poi il nostro eroe spiega di subire il fascino della violenza, e ci pare ovvio. Infatti una volta prese a schiaffi un “funzionarietto” del comune di Torino nell’82 per motivo non ben comprensibili. Insomma, un quadretto edificante.

Così, mentre Sallusti ci fa sapere che fu giusto sparare a Carlo Giuliani, ci si chiede se sia stata più violenta la piazza del 15 ottobre o se i veri cattivi maestri non siano quelli espressi da questo becero berlusconismo eversivo.

Allora diamo un consiglio a Er Pelliccia, un altro fine pensatore che difatti a 24 anni è ancora al primo anno di Psicologia in una università privata: dovrebbe iscriversi al Pdl. E così magari arriverebbe a condurre Radio Londra, come minimo. Il suo mondo è quello.

LikeUnlike · · Share · October 20 at 6:08pm
a.. b.. Calvi Martina, Livia Tolfo and Alessandro Buggio like this.
c..
a.. Giuseppe Gazerro il mio pensiero esattamente.

taggo gli amici con cui piu' spesso scambio idee sulla situazione politica per avere il loro parere.
October 20 at 6:10pm · LikeUnlike
b.. Lucia Delgrosso Tutto bene tranne il penultimo capoverso. Dire che non si sa chi è più violento, se un black bloc o i cattivi maestri del berlusconismo eversivo, non rende un buon servizio alla democrazia. Non perché ci sia qualche scusante per i ferrara o i sallusti di turno (certo che sono cattivi maestri, lo sono eccome, e pericolosi pure), ma perché si rischia di offrire anche solo un'unghia di giustificazione ai lanciatori di estintori. E non la devono assolutamente avere! Ferrara e Sallusti sono cattivi maestri? Beh, noi no! Noi siamo con gli Indignati, ma non con questi qui che sfasciano le vetrine senza sapere neppure che sono andati a fare alla manifestazione. Quando non sono addirittura provocatori di professione!
October 20 at 6:20pm · LikeUnlike · 1 person
Loading...
c.. Giuseppe Gazerro ?Lucia Delgrosso >>> non credo che il blogger intendesse cattivi maestri nel senso che *hanno insegnato ai black blocks ad essere violenti*.
Intende, mi pare, che *la loro violenza (togliere il lavoro, ad esempio, oppure attaccare ogni giorno la magistratura) e'una violenza ancora piu' grave*.

(e, per quel che puo' contare, sono perfettamente d'accordo)
October 20 at 6:34pm · LikeUnlike · 1 person
Loading...
d.. Lucia Delgrosso Ma sicuramente no! Nemmeno lontanamente pensato che volesse intendere questo! Intendeva di sicuro quello che dici tu. Ma non mi sta bene comunque questo "parallelismo": qualche mente bacata si può sentire legittimata (come infatti ci si sente) e questo è molto pericoloso. La condanna degli atti vandalici deve essere ferma e dura e non può essere attenuata da "Eh, ma pure quelli .......". "Quelli" li si combatte con gli strumenti che la democrazia dà a disposizione, non tirando gli estintori.
October 20 at 6:46pm · LikeUnlike · 2 people
Loading...
e.. Giuseppe Gazerro beh, sull'ultima frase nn posso che concordare in toto.
io, poi, che voto centro e sono un (indegno) cattolico praticante.
figurati se professo l'estremismo violento......come ho scirtto qualche post fa, faccio fatica ad alzare la voce......:-)))

anzi, lo riposto per chiarire definitivamente in che senso intendo il *parallelismo*, per usare le tue parole.
eccolo:
*********************************************************
Io sto con gli indignados e ovviamente non sto con i black blocks (riesco a stento ad alzare la voce, quando ho i nervi); ma sto ancora meno con un Governo che ci da come esempio morale quello di fare qualsiasio cosa, quando si vuole e come si vuole, in spregio delle regole morali e di quelle concrete, anche.
Distruggendo le istituzioni statali e il nostro patrimonio artistico ed economico.
Esattamente, quindi, quello che fanno i black blocks.
********************************************************

due violenze uguali, una del potere, una idiota.
una dovuta all'avidita' ed alla lussuria di chi vive per soggiogare, l'altra dovuta alla mancanza di argomenti di chi la pratica.
( vedi interviste di *er pelliccia*)
Ma pur sempre due inaccettabili (e sottolineo inaccettabili) violenze.
October 20 at 7:21pm · LikeUnlike · 3 people
Loading...
f.. Edward Ray Davies Spiace notare come in certi ambienti della sinistra italiana si debba ricondurre tutto al berlusconismo e ai suoi portabandiera, quando la dialettica, è evidente, è tra la violenza di chi si ribella al sistema in modo caotico, vandalico e inutile e la violenza del sistema stesso (il capitalismo) che a quei ragazzi e ragazze ha portato via il lavoro (dei genitori), la pensione dei nonni, l'istruzione, la sanità, le prospettive e in ultima istanza il futuro. Se mi chiedete quale sia la violenza più forte, rispondo ovviamente la seconda, senza ombra di dubbio.
October 21 at 1:42am · LikeUnlike · 1 person
Loading...
g.. Carlo Xodo Sì, la seconda è sicuramente la più pesante e perfida e da "combattere". Ciò non toglie che (al di là comunque e anche di un rifiuto ideale della violenza) la prima sia comunque alla fine (la storia lo testimonia) funzionale a mantenere o peggiorare lo status quo.
October 21 at 10:16am · LikeUnlike · 1 person
Loading...
h.. Lucia Delgrosso E come nella migliore tradizione del movimentismo imbecille si continua a confondere tra analisi e prassi. Vabbè, niente di nuovo sotto il sole. Dire che la rabbia sia provocata da questo sistema che ha massacrato i giovani è dire ormai una cosa scontata, non lo dice nemmeno più solo la sinistra, lo dice addirittura Draghi! Capirai che analisi rivoluzionaria stiamo facendo! Dire che questo sistema è violento perché ruba ai giovani il futuro è pure poco! Se è per questo fa morire di fame la gente con le crisi alimentari provocate dalla speculazione finanziaria che ormai sono diventate croniche! E le vetrine sfasciate sono la diretta conseguenza di questo, ma non nel senso del rapporto causa-effetto che si vuol fare passare, ossia sono disperati, ergo sfasciano. Sono conseguenze in quanto la liberalizzazione selvaggia del capitalismo finanziario ha spostato il piano dei processi da quello nazionale (dove ci sono le istituzioni democratiche con cui confrontarsi) a quello sovranazionale (dove invece non ci sono, per cui il potere sta in mano ad una tecnostruttura che non risponde ad istanze democratiche). Ne deriva che gli individui sono portati a non organizzarsi più nei luoghi della politica tradizionale, ossia i partiti e i sindacati, che hanno un ambito di azione nazionale. Hanno la sensazione che sia inutile, perché si confrontano con un potere, quello delle istituzioni nazionali, che non è il vero potere. Questo porta all'individualismo (ognuno per sè nella giungla senza regole). E quando le contraddizioni scoppiano, come adesso, questi giovani, che hanno dimenticato che cos'è la dimensione collettiva, e quindi la politica, faticano ad elaborare un progetto. In questo clima di disorientamento politico, che già di per sè è una iattura, si innestano i violenti. Quindi la violenza cieca non ha dirette conseguenza dalle cause strutturali, ma è passa per cause sovrastrutturali (la cultura antipolitica). Se la violenza cieca dello sfasciare le macchine derivasse direttamente dalle condizioni economiche allora che dovevano fare gli edili degli anni '50? Mettere fuoco ai loro padroni? Che dovevano fare gli emigrati? E invece quelli non sfasciavano niente, ma hanno incominciato ad organizzarsi collettivamente per eleborare un progetto. Che poi ha portato alle conquiste che sappiamo. Conclusione: si deve fare in modo che i ragazzi del movimento entrino in quest'ottica, che è l'unica efficace. Ma devono isolare nella maniera più netta gli animali come er Pelliccia, che vanno alle manifestazioni senza sapere perché ci vanno e quindi non sapendo che fare tirano gli estintori. La condanna deve essere drastica e senza tentennamenti della serie: "Eh, ma pure quelli lì ......". Lo sappiamo "Eh, ma pure quelli lì", capirai che scoperta! Mica da adesso! E' da quando è scoppiata la rivoluzione industriale! Ma la risposta è nell'eleborazione di un modello alternativo di società, non nelle vetrine sfasciate.
October 21 at 10:56am · LikeUnlike · 1 person
Loading...
i.. Edward Ray Davies E' stupendo quello che dici, dovresti stare in un partito rivoluzionario, non in uno appiattito sulle politiche della UE. Hai un po' di confusione, mi pare.
October 21 at 11:58pm · LikeUnlike
j.. Lucia Delgrosso Sei sicuro che il mio partito sia appiattito sulle politiche UE? Ma proprio sicuro? Ti pare che la contromanovra proposta da Bersani sia proprio in linea con le politiche UE? E vista la documentazione prodotta nel corso della Festa Nazionale dell'Economia e del Lavoro di Bari? E quella del convegno a L'Aquila di domenica? Letto qualcosa di queste robe qui? E ti pare che Bersani sta sulla linea della Merkel e di Sarkozy?
October 22 at 12:01am · LikeUnlike
k.. Edward Ray Davies No, non ho letto niente, ovviamente. Basta sapere, anche a grandi linee, come vi siete mossi dal '95 a oggi.
October 22 at 12:04am · LikeUnlike
l.. Lucia Delgrosso Quell'ovviamente è una poesia! :-))))))))))
October 22 at 12:10am · LikeUnlike
m.. Giuseppe Gazerro il 95 e' un lapsus freudiano (essendo data che non ha niente a che fare col PD) o volevi proprio dire 95?
^_^
Avallando cosi' la tesi per cui e' quella la data che separa il nostro paese in due, (era democratica ed era post-telecratica), avallando la tesi che le colpe sono tutte *sue* e che le banche c'entrano come la scaramanzia nella medicina?
^_^
October 22 at 12:11am · LikeUnlike · 1 person
Loading...
n.. Edward Ray Davies Volevo proprio dire '95.
October 22 at 12:12am · LikeUnlike
o.. Giuseppe Gazerro ok, ma perche' nel 95?
leghi il PD ai Ds?
allora perche' non prima?
Insomma, perche' 95 se per te la storia e' lotta di classe e l'avvento del teledittatorino e' una nostra invenzione?
October 22 at 12:13am · LikeUnlike · 1 person
Loading...
p.. Edward Ray Davies Ovviamente perché ho cose più importanti da leggere, nella vita, delle controriforme proposte da Bersani. Mi basta sapere che Letta ha definito il Six Pack un buon programma e non hai bisogno di sapere molto altro, non credi? La gente sveglia le cose le capisce al volo.
October 22 at 12:16am · LikeUnlike
q.. Edward Ray Davies Comunque mi dispiace davvero per te, con un'analisi così avanzata (pur non priva di distorsioni opportunistiche) stare in quel partito lì... dev'essere davvero imbarazzante, paragonabile solo al pulirsi il culo coi coriandoli, quando non direttamente con la merda.
October 22 at 12:18am · LikeUnlike
r.. Giuseppe Gazerro Pero', allora, secondo me, dovresti dire dal 76, non dal 95.
E' allora, col sorpasso di Berlinguer alla DC ed al tentativo di compromesso storico, che il PC ha smesso di essere un partito comunista ed e' diventato un partito riformista.

Il 95 non significa niente, per chi crede che il male non sia la destra ma siano le democrazie postliberiste, le banche e le sinistre riformiste che si alleano col centro.
October 22 at 12:20am · LikeUnlike · 1 person
Loading...
s.. Edward Ray Davies ?@Beppe: parlo dei post-comunisti & post-democristiani, quantunque sia verissimo ciò che dici sul '76.
October 22 at 12:21am · LikeUnlike
t.. Giuseppe Gazerro ?.....fu la prima volta che votai.....
(PRI di La Malfa)
XD
October 22 at 12:23am · LikeUnlike
u.. Lucia Delgrosso No, la gente sveglia approfondisce e soprattutto distingue tra linea ufficiale e dichiarazioni di singoli, che possono esprimere liberamente le loro opinioni e sottoporle al dibattito. Al volo, come dici tu, si approccia solo emotivamente. Ma la politica non è "mozione degli affetti", è dialettica. E quindi confronto di discorsi coerenti, non capire "al volo". Poi vorrei sapere quali sono le distorsioni opportunistiche, così magari rivedo le mie posizioni espungendone la strumentalità, che non è mai una bella cosa.
October 22 at 12:24am · LikeUnlike
v.. Edward Ray Davies Io ovviamente avrei votato DP (che non significa double penetration). Con tutti i senni di poi di questo mondo, naturalmente.
October 22 at 12:25am · LikeUnlike
w.. Lucia Delgrosso Eh, pure a me piacerebbe sapere che è successo nel '95.
October 22 at 12:26am · LikeUnlike
x.. Lucia Delgrosso Che fine ha fatto DP?
October 22 at 12:28am · LikeUnlike
y.. Giuseppe Gazerro ho votato due volte DP.....qualche anno dopo, pero'....

Lucia Delgrosso >>> e' domanda retorica o non lo sai davvero?
October 22 at 12:29am · LikeUnlike
z.. Lucia Delgrosso Secondo te? :-))))))) Oddio, veramente non lo sanno nemmeno loro che fine hanno fatto. :-))))))))
October 22 at 12:30am · LikeUnlike
aa.. Giuseppe Gazerro lo sanno, lo sanno.....la stessa che ha fatto RC, poi PDCI ed adesso gli antagonisti antivendoliani.

fanno andare al governo il televenditore.
October 22 at 12:32am · LikeUnlike · 1 person
Loading...
ab.. Edward Ray Davies Cara Lucia, è evidente che ciò che dici è ragionevole, e ti prometto che se avrò 5 minuti liberi dallo studio dei documenti congressuali del PRC, cercherò i documenti che citi. Permettimi però, e questo penso tu me lo possa concedere, di avere forti dubbi che ciò che so - con tutta la bontà del mondo - delle posizioni del tuo partito possa cambiare significativamente. Per quanto riguarda
October 22 at 12:35am · LikeUnlike
ac.. Lucia Delgrosso In linea generale sì, ma approfondendo sono dibattuti tra il movimentismo trotzkista e il marxismo dannunziano di Toni Negri.
October 22 at 12:35am · LikeUnlike
ad.. Lucia Delgrosso Intanto leggi, poi si vede.
October 22 at 12:36am · LikeUnlike
ae.. Edward Ray Davies le distorsioni, tu fai questo ragionamento: "la liberalizzazione selvaggia del capitalismo finanziario ha spostato il piano dei processi da quello nazionale (dove ci sono le istituzioni democratiche con cui confrontarsi) a quello sovranazionale (dove invece non ci sono, per cui il potere sta in mano ad una tecnostruttura che non risponde ad istanze democratiche). Ne deriva che gli individui sono portati a non organizzarsi più nei luoghi della politica tradizionale, ossia i partiti e i sindacati, che hanno un ambito di azione nazionale. Hanno la sensazione che sia inutile, perché si confrontano con un potere, quello delle istituzioni nazionali, che non è il vero potere. Questo porta all'individualismo (ognuno per sè nella giungla senza regole)." per spiegare il montare dell'antipolitica. Non pensi forse che c'entri anche un po' la crisi di rappresentatività della - diciamo così - "sinistra" nei confronti della classe lavoratrice alla quale, da parte della suddetta sinistra, è stato messo in quel posto un giorno sì e quell'altro anche (e qui noi ci prendiamo la nostra parte di responsabilità) ?
October 22 at 12:43am · LikeUnlike
af.. Edward Ray Davies ?'95 governo Dini. Uso questa data perché ho dei dubbi sul governo Ciampi del '93.
October 22 at 12:45am · LikeUnlike
ag.. Lucia Delgrosso Certo che la sinistra ha responsabilità. Tu sai che da certe condizioni oggettive (i rapporti di produzione, uso la terminologia che ci è cara) scaturisce un'egemonia culturale. E da circa 3 decenni l'egemonia culturale è quella reaganiana-tatcheriana. Cioè ripiegata sull'individuo ("la società non esiste" è arrivata a dire la Tatcher). In questo contesto la sinistra EUROPEA e non solo italiana è rimasta disorientata. Ha combattuto battaglie marginali, pensando che tutto quello che si poteva fare nel quadro della competizione globale non poteva essere altro che rendere più "potabile" quello che passava il convento, cioè il pensiero unico liberista. La sinistra aveva un compito indubbiamente difficile davanti, ma comunque è mancata al suo ruolo. Forse, ma questa è una mia opinione, non ha capito che doveva uscire dai confini nazionali e spostare il confronto a livello sovranazionale.
October 22 at 12:56am · LikeUnlike · 1 person
Loading...
ah.. Lucia Delgrosso No, Edward, lo spartiacque sicuro non sta là. Spostalo di qualche anno prima.
October 22 at 12:57am · LikeUnlike
ai.. Edward Ray Davies Beppe, lo sai come si chiama l'accusa a chi sta più a sinistra di te di fare causa comune col nemico? Lucia sicuramente lo sa. Si chiama STALINISMO. Mi dispiace, ma è tanto che volevo dirtelo.
October 22 at 1:07am · LikeUnlike
aj.. Edward Ray Davies ?"In linea generale sì, ma approfondendo sono dibattuti tra il movimentismo trotzkista e il marxismo dannunziano di Toni Negri." questo commento non ho capito a cosa si riferisca
October 22 at 1:10am · LikeUnlike
ak.. Edward Ray Davies ?"lo sanno, lo sanno.....la stessa che ha fatto RC, poi PDCI ed adesso gli antagonisti antivendoliani." questo invece manca proprio di senso logico
October 22 at 1:12am · LikeUnlike
al.. Lucia Delgrosso Beh, ne so qualcosa di stalinismo, ma non l'ho mai ascritto a Giuseppe.
October 22 at 1:15am · LikeUnlike
am.. Edward Ray Davies ?@Lucia, riguardo il commento più articolato: combattere questo sistema facendo gli interessi dei lavoratori no eh?
October 22 at 1:15am · LikeUnlike
an.. Lucia Delgrosso Scusa, nel mio commento ti ho spiegato perché non l'hanno fatto.
October 22 at 1:17am · LikeUnlike
ao.. Edward Ray Davies Beh, penso sia questa la differenza tra di noi: di fronte ad analisi simili, c'è chi questo sistema prova a combatterlo e chi invece cerca di renderlo più "potabile" (cosa vorrà dire, poi?). Buonanotte, signori, è stato un piacere.
October 22 at 1:22am · LikeUnlike
ap.. Lucia Delgrosso Nel mio commento, infatti, parto proprio dal presupposto che non hanno fatto gli interessi dei lavoratori e cerco di spiegare perché. Ma questa abdicazione non è del PDS, DS, PD è compagnia cantante. E' un deficit internazionale. E' mancata un'analisi e un'elaborazione a livello europeo. Perché era a quel livello che andava condotta l'azione, non a livello nazionale.
October 22 at 1:23am · LikeUnlike
aq.. Edward Ray Davies Un partito comunista, invece, fa SEMPRE gli interessi dei lavoratori. E se siamo ridotti a pochi voti è anche perché ci siamo fidati di voi: ma voi, oltre che ai lavoratori, l'avete messo nel culo anche a noi. Alla gente, poi, è risultato comprensibilmente difficile spiegare la differenza. Ri-buonanotte.
October 22 at 1:27am · LikeUnlike
ar.. Lucia Delgrosso Edward, provare a combattere, come dici tu, significa fare testimonianza, non politica. Non si prova a combattere, cioè si fa qualcosa per far capire che non si è d'accordo. Si attua una strategia che può portare alla vittoria.
October 22 at 1:28am · LikeUnlike
as.. Lucia Delgrosso Eh, no, non cerchiamo scuse: se un partito ha l'1,2% è perché non riesce ad ottenere consenso. E se non riesce ad ottenere consenso vuol dire che è fuori fase rispetto agli umori dell'elettorato. Nel caso dell'1,2% vuol dire che si è moooooooooooooooolto fuori fase.
October 22 at 1:31am · LikeUnlike
at.. Lucia Delgrosso Aho! Questo non me lo contestare come una cosa mia, che questo è Gramsci. Che è uno che non ha niente a che fare nè con il movimentismo trotzkista, nè con il marxismo dannunziano.
October 22 at 1:33am · LikeUnlike
au.. Edward Ray Davies Men che meno col programma della BCE :D
October 22 at 1:42am · LikeUnlike
av.. Edward Ray Davies Toni Negri con noi... ihhihhihh, dev'essere un po' che hai perso contatto con quel che succede a sinistra :D
October 22 at 1:43am · LikeUnlike
aw.. Lucia Delgrosso Sicuro? Guarda che molti di voi lo citano senza saperlo. Soprattutto perché lo conoscono solo come "cattivo maestro" e non come filosofo. Sentito mai parlare dell'Impero? Beh, dopo ne riparliamo. E aridaje con la BCE! Ma non avevi detto che prima ti leggevi un po' di roba e dopo ne riparlavamo? Che, già rimangiati i buoni propositi?
October 22 at 1:51am · LikeUnlike
ax.. Lucia Delgrosso Guarda, fammi fare un po' la ricerca di certi commenti della tua gente sui miei post. Mi ci vuole un po' di tempo, ma li ritrovo. Poi ti copio qualcosina di Toni Negri. Così puoi fare i confronti. Ovviamente si tratta di robe molto più rozze e destrutturate. E' gente che non sa nemmeno di che sta parlando. Io sì, però. Poi te li vengo a postare in bacheca. Ci stai? Con calma, però, che è roba sparsa.
October 22 at 1:56am · LikeUnlike
ay.. Lucia Delgrosso E la cosa che mi fa incazzare è che nemmeno l'hanno letto! Si credono che è un terrorista e basta.
October 22 at 1:57am · LikeUnlike
az.. Edward Ray Davies Naah, ci sottovaluti.
October 22 at 2:08am · LikeUnlike
ba.. Lisa Franceschin letto tutta la vostra interessantissima conversazione, alla quale non ho nulla di particolarmente nuovo da aggiungere. Sono d'accordo sulla constatazione che in questa fase storica (che secondo me si costruisce da almeno tre decenni) la politica sia inerte e inane di fronte allo "spostamento" sul piano globale dei conflitti. Di fatto, per dirla terra terra, il lavoro viene pagato sempre di meno, e il capitale viene remunerato sempre più. La differenza rispetto al passato è che gli Stati nazionali, più o meno da qualsiasi "parte" politica stiano, si stanno massicciamente surrogando alla classe imprenditoriale nella pratica di nazionalizzare le perdite, lasciando i profitti dove sappiamo. In questo, governi di destra e sinistra stanno facendo la stessa cosa. Pensate a come la Grecia stia patendo il prezzo di questo inchinarsi ai tecnocrati europei, quando bastava che all'inizio della crisi Papandreou si alzasse in piedi (IN PIEDI) e dicesse: signori, questi sono i nostri libri, portiamoli in tribunale, non vi paghiamo più, finita, croce sui vostri crediti.
October 22 at 8:21am · LikeUnlike · 1 person
Loading...
bb.. Lisa Franceschin aggiungo, che se insieme alla Grecia anche Spagna e Italia e Portogallo l'avessero fatto, togliendo tutto il potere alle lobbies delle banche d'affari (si ricordi che questa crisi dei debiti sovrani è stata orchestrata da 4 banche d'affari americane con la complicità delle agenzie di rating) adesso non ci sarebbe un Paese in ginocchio e altri tre in procinto di diventarlo.
October 22 at 8:23am · LikeUnlike · 1 person
Loading...
bc.. Lisa Franceschin Completo il ragionamento, di fronte a tutto questo che risposte ha dato la sinistra italiana (ma anche negli altri Paesi, uguale)? niente, zitti, muti, non hanno capito un cazzo di quel che stava succedendo. NON HANNO CAPITO NIENTE. Hanno continuato a levare alte lodi ai Draghi e ai Monti, eminenti economisti (apparentemente) super partes, uomini delle istituzioni, civil servants. L'Europa ha ragione, bisogna raddrizzare i bilanci, imporre severe misure di austerità. Certo. Sentivo proprio ieri la dichiarazione di uno dei componenti dell "troika" (UE, IMF e ECB) dirsi stupito del fatto che la Grecia non possa far fronte ai problemi perchè in recessione, echecazz ma sei scemo? Con i tassi del debito pubblico lasciati andare alle stelle?
October 22 at 8:27am · LikeUnlike · 1 person
Loading...
bd.. Lisa Franceschin allora qualcuno dirà, ma la Grecia ha taroccato i bilanci, hanno pubblico impiego in percentuali da paura, eccetera. Insomma, ma che funzionari ci sono a Bruxelles che non sapevano ciò che era noto a tutti da anni? Quando hanno lanciato la manovra speculativa contro la Grecia, hanno preso l'anello più debole e lo hanno buttato giù come un birillo. Poi, vedendo che funzionava a l'Europa abboccava (intendo i greci, ma intendo anche quei due geni di Merkel e Sarkozy, voglio vedere chi gliele compra le Audi alla Merkel quando saremo tutti alla fame), hanno iniziato con gli altri Paesi. aahaahahh il gioco era facile e riusciva benissimo.
October 22 at 8:29am · LikeUnlike · 1 person
Loading...
be.. Lisa Franceschin allora adesso ditemi quale è stata la risposta della SINISTRA italiana a tutto ciò. Non è stata forse identica a quella del governo in carica?
October 22 at 8:30am · LikeUnlike · 1 person
Loading...
bf.. Lisa Franceschin è per questo che le singole politiche nazionali, le sinistre in particolare, non contano più una mazza, perchè non capiscono più nulla, sono prigioniere di letture troppo convenzionali della realtà.
October 22 at 8:32am · LikeUnlike · 1 person
Loading...
bg.. Lisa Franceschin guardate cosa sta accadendo negli ultimi giorni, nella circostanza dell'insediamento di Draghi alla ECB. "ora bisogna fare veramente l'unione europea, non più solo monetaria". E questi signori pensate che "tengano" per i lavoratori? per i precari? aahaahh.
October 22 at 8:37am · LikeUnlike · 2 people
Loading...
bh.. Lisa Franceschin per ultimo - e finisco - non è più pensabile fare politica senza conoscere i meccanismi complessi che governano il mondo globale. La sinistra è piena di gente che ha una cultura solo giuridica. Imparate cos'è un derivato e come funziona, andate a scuola o faevi insegnare da un trader come funziona il mercato dei capitali, come la gigantesca leva finanziaria possa muovere le sorti del mondo. Bisogna capire per difendersi.
October 22 at 8:39am · LikeUnlike · 2 people
Loading...
bi.. Lisa Franceschin scusate il lunghissimo sproloquio, che era partito come una "notazione a margine".
October 22 at 8:39am · LikeUnlike
bj.. Carlo Xodo Scusare? Anzi! Potresti riannodare tutto e farne una nota! È un'illustrazione sintetica e chiarissima della situazione e della sua genesi.
October 22 at 10:54am · LikeUnlike · 1 person
Loading...
bk.. Lisa Franceschin eh, grazie carlo
October 22 at 11:10am · LikeUnlike
bl.. Lisa Franceschin troppo buono
October 22 at 11:19am · LikeUnlike
bm.. Lulamy Golightly Non so perché giuseppe mi abbia taggata in questo link. non ho le capacità e le conoscenze per sostenere qualsivoglia tesi. Ma lo ringrazio comunque per avermi dato la possibilità di leggere commenti intelligenti e saggi,per quanto lui sa che non condivida appieno,soprattutto le idee di edward. ma siete menti brillanti ed è stato un piacere!
October 22 at 11:20am · LikeUnlike · 1 person
Loading...
bn.. Carlo Xodo ?Lisa, questo è il punto, e lo hai perfettamente espresso. Al di là delle diverse ideologie:
"[...] le singole politiche nazionali [...] non contano più una mazza, [...] sono prigioniere di letture troppo convenzionali della realtà."
October 22 at 11:25am · LikeUnlike
bo.. Lisa Franceschin eh, ma adesso giustamente il prof Giuseppe Gazerro ci cazzierà per essere andati abbondantemente fuori tema LOL e ha ragione!! il tema infatti era se sia più esecrabile la violenza del potere o quella, anche un po' strumentalizzata, di un black bloc (o sedicente tale)
October 22 at 11:33am · LikeUnlike
bp.. Carlo Xodo Mah... vedi un po' i pesi messi in campo. Alla fine il pelliccia è funzionale al potere e ne crea (ironicamente?) il consenso. Come i terroristi di Al-Qaeda lo sono stati per Rumsfeld & soci.
October 22 at 11:44am · LikeUnlike · 2 people
Loading...
bq.. Diego Cominato Premesso che dovrei prendermi quella giornata per leggere tutto, premesso che per scrivere qualcosa dovrei avere qualcosa da dire, premesso che da frequentatore assiduo dei primi forum mi sento di dire che leggendo qualche post a caso siete andati OT (off topic), mi pregio di linkarvi una valutazione sul 15ott. da chi come me non veste il tricolore (tranne che per la bandierina in qualche capo di abbigliamento made in china). http://upveneta.blogspot.com/2011/10/lezioni-di-ipocrisia-da-un-paese-in.html?spref=fb
Unità Popolare Veneta: LEZIONI DI IPOCRISIA DA UN PAESE IN DECLINO
upveneta.blogspot.com
October 22 at 1:27pm · LikeUnlike · 1 person
Loading...
·
br.. Diego Cominato E grazie a Beppe per avermi taggato (mi fa piacere. se non rispondo è solo perchè o non ho nulla da dire o sono in quei giorni di allergia al computer)
October 22 at 1:28pm · LikeUnlike
bs.. Lisa Franceschin aaahahahah è verissimo, completamente off topic!!!
October 22 at 1:30pm · LikeUnlike
bt.. Edward Ray Davies Lisa, non hai capito... è la loro "strategia per la vittoria" :)
October 22 at 7:30pm · LikeUnlike
d..
E forse è anche il caso di finirla con i coglioni "apolitici e apartitici" in testa alle manifestazioni. Bisogna iniziare a combattere questa ideologia. O Lenin, where art thou?
UnlikeLike · · Share · October 17 at 7:28pm · a.. b.. You, Giovanni Buggio and Naomi Callari like this.
c..
a.. Giuseppe Gazerro ok, era quasi una settimana che non ero d'accordo con te.
mi cominciavo a preoccupare.
October 17 at 7:38pm · LikeUnlike
b.. Edward Ray Davies nel senso che non sei d'accordo neanche su questo?
October 17 at 7:39pm · LikeUnlike
c.. Giuseppe Gazerro noonono......questo si'......
nn era un post ironico.......
beh, poi per me l'apolitica e' mooooooolto peggio del fascismo, quelli con me sfondi una porta aperta, su questo....
October 17 at 7:40pm · LikeUnlike
d.. Edward Ray Davies Ecco, mi pareva.
October 17 at 8:13pm · LikeUnlike
e.. Alessandro Buggio Ma se siete così politici perchè non eravate anche voi alla manifestazione?
October 17 at 9:00pm · LikeUnlike
f.. Giuseppe Gazerro beh, non e' fare politica = andare alla manifestazione, eh!
^_^
anche Napolitano, Giorgio Bocca, il Trota, Capezzone, Don Albino Bizzotto, Sarkozy, Lilli Gruber e Marco Travaglio fanno politica ma non erano alla manifestazione.
^_^
October 17 at 9:17pm · LikeUnlike
g.. Alessandro Buggio Mah, forse... Mi viene da citare Radius che diceva "l'intellettuale sfrutta come paravento la congiura dell'isolamento..."
October 17 at 9:25pm · LikeUnlike
h.. Giuseppe Gazerro non la sapevo.

pero', tra i tanti difetti che ho, non ce l'ho.
ne' quello di isolarmi ne' quello di usare paraventi.

sono pigro, senza dubbio.
ma sono onestamente, cristallinamente e serenamente un intellettuale da *carta*.
intendo dire che interessarmi, per me, significa leggere///scrivere///suonare.
lo faro' male, per carita'.
ognuno e' libero di giudicarmi come crede.
ma lo faccio onestamente.
credo alla piazza, eh, per carita'.
ma credo anche all'importanza di chi pensa, scrive, legge e propone le parole che poi vanno in piazza.
October 17 at 9:30pm · LikeUnlike · 1 person